Libri

 

          FAI UNA RECENSIONE

 

In occasione della presentazione del libro giallo "Pessima mossa, Maestro Petrosi" di Paolo Fiorelli il nostro Presidente Giuseppe Gori ha ideato la stimolante rubrica "Fai una recensione" che è un invito, per chi ci segue, ad esprimere delle impressioni sui libri che vi segnaleremo. Potrete postare una recensione del libro messo in vetrina utilizzando la sezione Contatti, oppure la Bacheca del nostro sito.

Per arricchire la nostra libreria virtuale potrete suggerirci e recensire un libro, di vostro interesse, che abbia un legame con gli scacchi. 


Un metro di libri

Gruppo di lettura - Biblioteca San Giovanni – Pesaro

Bellissima iniziativa per mantenere un metro di distanza intelligente in questo periodo di Covid-19.  Vai all'iniziativa



Novella degli scacchi  è l'ultimo racconto scritto da Stefan Zweig prima del suicidio, avvenuto il 23 febbraio 1942. 

 

Il racconto raggiunge la sua massima intensità nella descrizione delle partite a scacchi che si svolgono durante un viaggio in nave da New York a Buenos Aires. L’autore ci racconta come gli scacchi possano al contempo essere uno strumento di affermazione sociale, un rimedio per non impazzire o, al contrario, causa di esasperazione e instabilità mentale. La novella descrive in modo toccante come, nell’estremo sforzo di sopravvivere, la condizione umana possa elevarsi e al contempo irrimediabilmente affondare.


 

 

 

Martedì 16 febbraio 2016 alla libreria Montefeltro è stato presentato il libro giallo

"Pessima mossa, Maestro Petrosi" di Paolo Fiorelli.

Con vero piacere pubblichiamo la prima recensione al libro

 

25 aprile 2016

Il libro a mio modesto parere di lettore è molto piacevole e divertente, in alcuni tratti esilarante; Lo consiglierei  sia agli scacchisti (che possono godere ed apprezzare anche i pensieri dei giocatori durante le partite del torneo) che ai non scacchisti (giallo che scorre via velocemente). Devo fare i complimenti all'Autore (in genere i libri similari non colgono così tanti aspetti del mondo scacchistico e non suscitano la voglia di arrivare velocemente al prossimo capitolo)

Se devo proprio dire 2 difetti: 1) "è troppo corto" (l'hai già finito e vorresti che invece continuasse ancora: quindi caro Autore aspettiamo presto il seguito!!)

2) al primo indìzio di 1 certo rilievo ho subito intuito l'assassino (non i motivi del gesto ma il presunto colpevole e invece spesso nei gialli non si capisce niente fino alla fine).

In sintesi: Leggetelo!!

Mauro