Commenti sui Campionati



Campionati d'Italia 2021 e 80° Semifinale CIA

Civitanova Marche - dal 17/07/2021 al 25/07/2021

Giacomo Acciaioli è testa di serie nel torneo di categoria NC

Torneo      Foto




Il racconto di Giacomo

Dal 17 al 25 luglio ho partecipato al Campionato Italiano a Categorie NC.  In questo torneo ero il giocatore con l’elo più alto e mi sono classificato secondo, dopo Simonelli Mattia, giocatore co 84 punti elo in meno di me e con cui ho perso al quarto turno. Le prime tre delle nove partite sono andate molto bene, con il punteggio di tre su tre. Ho giocato al primo turno con Corvi Maddalena, in una partita nella quale ho trovato una bella combinazione che mi ha permesso di vincere. Nel secondo turno mi sono scontrato con Siloci Paolo, è stata una partita in cui ho messo in pratica le lezioni posizionali che avevo preparato con il mio allenatore prima del torneo. Nella terza partita, contro Matteo Zagaglia ho giocato molto bene l’apertura. Nella quarta partita, quella con Simonelli, ho fatto due errori e ho avuto uno stop. La quinta partita l’ho vinta contro Marcenaro Alessandro, nella quale ho giocato la Francese coi bianchi. La partita è stata decisa da un suo errore. Al sesto turno ho avuto un altro stop contro Sabatini Andrea. Abbiamo giocato la Slava e io ho commesso un errore nel finale, poiché avevo creduto in un’idea che poi è svanita. Le ultime tre partite sono state in crescendo, con le vittorie contro Armellini, Barillari e Palozza. Contro Armellini ho giocato la Siciliana, coi bianchi, e ho vinto grazie alla debolezza “d6”. Contro Barillari ho giocato la Francese e un buon finale di torre, mentre contro Palozza ho giocato una bella Siciliana (io ero il bianco) in cui ho guadagnato due pedoni fondamentali e poi ho dato matto. Le partite che preferisco, di questo torneo, sono la seconda e la nona perché, come ho già descritto, ho messo in pratica le lezioni posizionali.  


Il commento di Fabio alla fine del torneo

La terza è solo rimandata 😀. Sono sicuro che se Giacomo continuerà a giocare con lo stesso gusto e passione sarà solo questione di tempo.  Tecnicamente ancora gli manca qualcosa per essere forte. Le sconfitte ci indicano quali sono i punti deboli e dove dobbiamo dirigere il nostro lavoro di potenziamento.  Intanto in questo torneo ha cominciato a valutare le posizioni sotto un aspetto posizionale cosa assolutamente nuova per lui abituato fino ad oggi a contare i pedoni o i pezzi in più. Inoltre ha dimostrato forza di carattere,  superando di slancio il momento buio del torneo,  sconfitta contro Sabatini. Per il salto di categoria e vittoria di torneo aspettiamo con fiducia la prossima occasione.  😀


Il commento di Fabio dopo il terzo turno

Al terzo turno Giacomo ha vinto contro Zagaglia, avversario che alla vigilia "preoccupava" un po' essendo uno dei candidati al vertice. All'atto pratico Giacomino ha risolto il problema con una prestazione impressionante dimostrando  sicurezza, autorità,  estrema facilità nel trovare mosse e manovre incisive ed efficaci. Oggi ha diretto la musica dalla prima mossa, sfruttando il vantaggio di giocare con i bianchi senza lasciare scampo all'avversario,  senza mai fargli superare la metà campo!! Certo siamo solo all'inizio di un torneo lungo e faticoso, zeppo di insidie e trabocchetti,  dove basta un niente per ritrovarsi con un pugno di mosche. Però sono molto contento del gioco espresso: le tre partite fin qui giocate sono state tutte diverse, la prima uno spettacolo di fuochi d'artificio e combinazioni brillanti.  La seconda in stile puramente posizionale, vinta senza aver mai minacciato il Re nemico, sfruttando invece l'avamposto in c4. Quella di oggi con un'apertura difficile e complicata giocata in maniera ineccepibile,  seguendo perfettamente i dettami della teoria.  Anche questa posizionalmente corretta: sono tornate utili le ore passate insieme alla vigilia del torneo a leggere Nimzowitch e Kotov  e guardare insieme le partite di Petrosian 😀. Domani Simonelli con cui condivide il vertice della classifica,  unici a punteggio pieno.  🤞.