muove il bianco e dà matto in otto
muove il bianco e dà matto in otto
muove il bianco e dà matto in otto

Fritz, Rybka, Houdini, Stockfish 

e tutti quei guastafeste…

Questa posizione si è verificata nella partita:

Fabio Acciaioli vs Domenico Lateana

giocata a Bologna - Torneo di Halloween 2016



E’ molto pericoloso controllare le proprie partite con il software. Quel rompiscatole è capace di smontare la dose di autostima che ti sei costruito pensando alla mossa geniale giocata nella partita principale del torneo. 

Acciaioli vs Lateana

Mossa al Nero. La spinta e5-e4. Sembra decisiva. Avevo considerato la mossa ed ero pronto a rispondere 39. Axh5 con la sequenza 39... gxh5  40. Txe6 fxe6 41. Dg6 (La Donna nera non difende più, il Pe4 blocca la diagonale) 41… Rh8  42 De8=. Tranquillo. Poi mi è venuta l’illuminazione che ha demolito la variante.

39… Ah3+!!  40. Rxh3 Df1+   41. Rg4  Dxe2+ e matto a seguire. A questo punto il dubbio: il mio avversario vedrà la continuazione vincente? Mi sono messo ad osservarlo, immerso nella riflessione. Ha la faccia preoccupata, ogni tanto storce la bocca, scuote la testa. I minuti passano… Un lampo negli occhi!! L’ha vista, ho subito pensato. Il volto ha assunto un’aria più distesa e con sicurezza ha giocato 38... e4. E adesso?

Sembra incredibile ma il Bianco patta!!!! Ovviamente 39. Txe6 non funziona 39…exf3+ 40 exf3 fxe6 e la Donna Nera difende g6. Sono stato molto fiero di 39. Ag4!! Che difende il Re dagli scacchi lasciando intatti i meccanismi di patta a disposizione del Bianco. Fra l’altro nel post-partita tutti gli spettatori, Calavalle compreso, a criticare per non aver giocatola vincente (?) 39. Axh5. La partita finisce quindi patta, momento di gloria per il sottoscritto, complimenti da tutti, bravo, bravo, grande mossa ecc ecc. La mia autostima è alle stelle.

A casa però ho la malaugurata idea di controllare con Rybka. Anche lui conferma che 39 Axh5 è perdente con il matto forzato e indica come prima ed unica scelta 39. Ag4. Avrei dovuto fermarmi qui. Invece sono andato avanti di una mossa. 

39... Axg4 (la continuazione della partita che ha portato alla patta dopo 40. Txg6 Af3+ 41 Rh3!  fxg6 42. Dxg6  e patta per scacco perpetuo.

Peccato che in questa posizione il software senza nessun riguardo per il suo proprietario indichi, arido ed impietoso, Mate in 8 (???). 

Che palla...

Per punizione lo lascio senza corrente per 3 giorni.

 

Fabio Acciaioli